Ultimo week end di lezione per l'edizione di Adottup Napoli


E' terminata l'edizione di Adottup Napoli. In questo ultimo week end in aula si sono affrontati due temi importanti:

1) Market & Go To Market 

2) Digital Marketing

Il docente per entrambi i corsi è stato Giacomo Melani

Il 30 novembre è stato il turno di "Market & Go To Market".

Qual era il programma del corso?



  • Introduzione: i bisogni

  • Mercato, struttura, analisi e dimensionamento

  • Opportunità e minacce

  • Segmentazione, Targeting, Posizionamento

  • Portare il prodotto sul mercato: le 4P

  • Quali canali usare

  • Come costruire vantaggio competitivo

  • Come sviluppare la base clienti

  • Il brand

  • Il market plan


Alla fine della giornata c'è stato un ospite d'eccezione: Vincenzo Caputo, Presidente Gruppo Giovani Unione degli Industriali di Napoli.

Il 1 dicembre invece abbiamo concluso in bellezza con la lezione sul Digital Marketing.

Quali temi sono stati affrontati in aula?



  • Digital Marketing

  • Contenuti Che cos’è il Marketing Digitale

  • Progettare una presenza strategica sui Canali

  • Scegliere e gestire le principali iniziative Digitali per la tua azienda

  • Misurare il ROI del tuo Digital Business Case

  • Web Reputation dei brand online: come misurarla e come dirigerla

  • Social Media Marketing and Digital Strategy: cos’è, come funziona e come realizzare un  piano di comunicazione online

  • Analisi dei principali social media


Grazie a tutte le startup che hanno partecipato (vedi foto copertina), ai docenti ed ai guest speaker . Tutti insieme avete reso speciale questa edizione.