Lezione sul tema "legal&contracts": come si crea una nuova impresa.


Parte il laboratorio Make it di OFF. La prima lezione degli incontri d’aula sarà tenuta il 20 ottobre dal duo di avvocati, nonché soci dell’omonimo studio Nascimbene&Partners, Michele Mario Nascimbene e Andrea Zanoni.


Michele Mario Nascimbene è specializzato in operazioni di fusione ed acquisizione italiane  e   transnazionali, joint venture e riorganizzazioni societarie. Ha assistito alcuni fra i principali fondi di private equity e numerose multinazionali tra le società Fortune 500 in operazioni di investimento e acquisizione di gruppi italiani. L'Avv. Nascimbene vanta inoltre specifico expertise nel campo del diritto della concorrenza europeo ed italiano. Insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano il corso avanzato in lingua inglese di EU Competition Law and International Commercial Contracts. Nel corso degli anni l'Avv. Nascimbene ha inoltre seguito complessi casi di contenzioso in ambito societario. E' iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è inoltre solicitor presso la Corte Suprema di Inghilterra e Galles.


Prima di fondare lo studio Nascimbene & Partners, l'Avv. Nascimbene ha lavorato presso la sede di Londra dello studio legale Sullivan & Cromwell e presso la sede milanese dello studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.


Andrea Zanoni è specializzato in diritto societario, con particolare riferimento ad operazioni    straordinarie nazionali e transnazionali. È uno dei maggiori esperti di venture capital in Italia, avendo assistito soci-fondatori e investitori in numerose operazioni di investimento di questo genere. È autore del libro “Venture capital e diritto azionario. Esperienza statunitense e prospettive in Italia”. L'Avv. Zanoni è membro dello European Corporate Governance Institute e tiene lezioni e seminari presso istituzioni accademiche in materia societaria, finanziaria e bancaria. Presta inoltre regolarmente consulenza ad importanti istituzioni finanziarie su aspetti regolatori nelle medesime materie. L'Avv. Zanoni ha conseguito un LL.M. presso la University of California, Berkeley School of Law e un dottorato in Corporate Governance presso l'Università degli Studi di Genova.


Prima di fondare lo studio Nascimbene & Partners, l'Avv. Zanoni ha lavorato presso la sede milanese dello studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.


Come già detto, terranno la lezione d’apertura il 20 ottobre.


In particolare tratteranno temi quali:


• Company Formation;


• Types of Company;


• External Collaborations and Business Relationships;


• Clausole term sheet.


Gli obiettivi che si propongono di raggiungere sono:


• Conoscere le forme legali più convenienti per strutturare la propria startup;


• Orientarsi e comprendere i tipi di contratto più comune che si dovranno stipulare;


• Orientarsi e comprendere le clausole di un term sheet .


Ecco un breve video di presentazione del duo di docenti.