Il design per migliorare il benessere delle persone


In principio fu l’esteta. Simbolo di una cultura amante del bello in ogni sua forma e convinto che un ambiente gradevole, raffinato, di classe, potesse effettivamente migliorare il benessere e la vita delle persone.

Il design di ultima generazione


Oggi, con il design di ultima generazione, il senso del bello è molto relativo, ma coniuga ancora la funzionalità ad una piacevolezza estetica, perché l’occhio vuole decisamente la sua parte.

E per un cliente, qualunque sia il negozio in cui si trova, è sempre gradevole trovare un arredamento friendly, fresco e giovane. Esistono luoghi però in cui la sobrietà è d’obbligo, e generalmente non ci si aspetta di trovare innovazioni nel layout, come nel caso di una farmacia.

La farmacia è infatti un luogo essenziale, quasi asettico, che evoca pulizia e rimanda agli ambienti bianchi e verdi tipici di un ospedale. L’impressione è accresciuta dai camici bianchi dei farmacisti, e dal design minimalista e scarno dei locali.

Il graphic design svedese ha invaso anche questa location tradizionale, rivoluzionando completamente l’immagine e l’arredamento della catena farmaceutica Vårdapoteket.

Stockholm Design Lab ha ideato e poi creato coloratissime grafiche caratterizzate da contrasti cromatici e fumetti che riproducono gli organi umani e il materiale farmaceutico.

Da dove è partita l’idea?


Dalla volontà di rendere più leggero, vivace e fresco il layout delle farmacie della catena, per potersi distinguere nettamente dai concorrenti,e poi per rendere più piacevole l’ambiente per i clienti.

 Il risultato?


Un restyling completo, in cui l’aspetto tradizionale e quasi austero dei locali si trasforma in pareti e armadi a comparsa rosa shocking, arancio, rossi, verde mela, senza perdere neanche un filo di funzionalità.

Molti penseranno che un ambiente del genere possa sembrare un cocktail bar oppure un ristorante di tendenza, invece vi sono numerosi richiami in stile cartoon al corpo umano e ai medicinali, e c’è anche una massiccia opera di marketing rappresentata dalle brochure fumetto e dai cartelloni pubblicitari affissi ovunque.

Abbattuta anche questa frontiera chissà in quali altri ambiti insoliti potrà dilagare il design nei prossimi anni.

 

(Foto:http://aroundesign.it)