EnglishCentral è un servizio web gratuito destinato a coloro che vogliono migliorare il proprio inglese, apprendere nuovi termini, ottimizzare la pronuncia ed esercitarsi nel parlare in maniera più rapida.

E’ accessibile direttamente online dall’indirizzo www.englishcentral.com e previa sottoscrizione di un apposito account, o, in alternativa, effettuando l'accesso sfruttando i propri dati di login a Facebook, consente di apprendere la lingua inglese e perfezionarne la padronanza, il tutto semplicemente servendosi di video sottotitolati.

Il servizio mette a disposizione di ciascun utente un vasto archivio di filmati, tutti suddivisi per categoria e per livello di difficoltà, in modo tale da poter scegliere facilmente ciò che risulta più consono ai propri gusti ed alle proprie esigenze.



Ciascun video scelto presenta una sottotitolazione interattiva grazie alla quale per ogni termine visualizzato sarà possibile visualizzarne il significato ed ascoltarne la pronuncia.

Ogni utente che abbia a disposizione un microfono, avrà l'opportunità di registrare il proprio inglese in modo tale da ottenere un punteggio e stabilire il livello di pronuncia raggiunto.

Tutti i filmati provengono dai principali servizi web adibiti alla visualizzazione dei video, come ad esempio YouTube, per cui sarà possibile interrompere e riavviare la visualizzazione dei contenuti d'interesse in qualsivoglia momento semplicemente servendosi degli appositi comandi annessi al player.