Devi presentare la tua idea o promuovere un prodotto? Da oggi ci pensa Explidea!


Che cosa usate di solito per presentare la vostra idea di business o il vostro prodotto? Molti si affidano a presentazioni Power Point, ma se i sondaggi dell'ultimo anno dimostrano che ciò che colpisce di più sono le immagini, cosa c'è di meglio di uno short video da portare ai potenziali clienti?

Perfetto, una volta assodato che fare un video sarebbe bello, a chi possiamo rivolgerci? Ad Explidea !

Abbiamo intervistato Stefano Giungato, l'Art Director di questa startup, per capire meglio cosa offre Explidea.

1 Come è nata l'idea di realizzare la tua startup?


ExplideaVenendo da un’esperienza di produzione video tradizionale (spot, music video, events, trailer ecc.) nel 2012 ci siamo imbattuti nella crescente difficoltà di far incontrare domanda ed offerta nell’ambito della produzione video per le PMI. Il problema principale era quello di riuscire ad offrire un prodotto di alta qualità e comunicativamente efficace con budget di produzione sempre più ridotti.

Il video però è il mezzo comunicativo più potente e coinvolgente, accresce i tempi di permanenza sui siti ed è condivisibile in modo potenzialmente virale, perciò la richiesta è in continua crescita.

Partendo da questi presupposti abbiamo cominciato a ragionare su quale fosse il modo migliore, per un’impresa innovativa, di promuovere il proprio prodotto e soprattutto farne capire il potenziale al grande bacino d’utenza del web. Una bella idea, un prodotto innovativo o un servizio utile alla collettività rischiano di rimanere sconosciuti perchè non veicolati da un messaggio efficace che ne spieghi in modo chiaro i punti di forza ed il modo in cui migliorerà le nostre vite.

Da questa riflessione nasce Explidea, una start up che si occupa esclusivamente della produzione di explainer video.

2 Qual è il target di riferimento e quale bisogno della clientela avete intenzione di soddisfare?


Il target di riferimento è composto principalmente dalle start-up italiane ed europee, per le quali la comunicazione a mezzo video è una necessità primaria, ma anche da tutte quelle aziende private o pubbliche che hanno l'esigenza di informare o promuovere nuove attività e servizi in modo rapido e chiaro attraverso il web. Internet è un luogo in cui il tuo messaggio può potenzialmente raggiungere tutti, ma deve trovare spazio in una mole di informazioni enorme dalla quale è difficile emergere.

Explidea offre ai suoi clienti la possibilità di promuoversi sul web con uno strumento che cattura l’attenzione del pubblico perchè breve, coinvolgente e piacevole da vedere, e che perciò le persone condivideranno volentieri.

3 Ci descrivi brevemente in cosa consiste la vostra start up e qual è il business model?


Explidea è una casa di produzione di “Explainer short story video” che noi chiamiamo “Explidea video”.

Un Explidea video è un prodotto artigianale realizzato da zero per essere modellato sulle esigenze comunicative di ogni cliente. Spiega in modo semplice ed accattivante l’essenza di un prodotto e i benefici che apporterà alla vita quotidiana delle persone.

La monetizzazione avviene con la vendita del nostro prodotto alle imprese, prevedendo formule ad hoc per le start up.

4 Che importanza riveste il team nello svolgimento delle vostre attività?


ExplideaIl team è composto da Stefano Giungato, co-founder e art director, e Renata Morizio, co-founder e project manager.

Intorno al nucleo principale ruotano copywriter, illustratori, speaker ed animatori che supportano l’attività produttiva e differenziano ed arricchiscono l’offerta.

Un Explidea video è frutto di un continuo scambio di idee, analisi e proposte che provengono da tutti i membri del team e vengono smussate e perfezionate fino a soddisfare a pieno il cliente ed il team produttivo.

5 Pensando al futuro, avete in cantiere altre attività per dare ulteriore slancio alla vostra start up?


In futuro produrremo degli Explidea incentrati su temi di attualità e di interesse generale, all’interno dei quali interverranno personalità autorevoli ed esperti dell’argomento trattato.

In questo modo vogliamo dimostrare la potenza dell’explainer video come mezzo di comunicazione grazie alla sua capacità di approfondire e semplificare allo stesso tempo.

Questo progetto servirà ad accrescere la nostra visibilità anche perchè coinvolgerà attivamente gli utenti della rete a cui chiederemo di suggerire i temi che gradirebbero vedere trattati in un prossimo Explidea video.



Explidea - Explainer Short Story Videos - ITA from Explidea on Vimeo.

 

In bocca al lupo ragazzi !!!