Foursquare, quali opportunità?


Ultimamente tutti parlano di Fousquare ma forse in pochi conoscono pienamente questo Social Network e le possibilità che offre.

Gli amici di Howcast hanno pubblicato un interessante video che descrive le principali funzionalità di questo nuovo social network basato sulla geolocalizzazione.



Foursquare è un Social Network basato sulla geo-localizzazione che incorpora anche elementi di gaming.

Attraverso l’utilizzo di applicazioni per Smartphone , gli utenti registrati a Foursquare hanno la possibilità di dichiarare la propria posizione, segnalando la loro presenza in una piazza, in un locale, presso un ufficio, un negozio od ogni altro luogo in cui si trovino.

Ad ogni segnalazione della propria posizione (Check-In), gli utenti possono allegare un breve testonel quale descrivono cosa stanno facendo in quel posto o più semplicemente cosa pensano.

Foursquare for business



 

Come lo stesso Fousquare consiglia nell'apposita pagina, il social network si presta ad essere usato come strumento di business.



Ecco qualche esempio suggerito direttamente da Foursquare:

  • Mayor Specials: sbloccata soltanto per il Mayor (Sindaco) del tuo locale. Chi è il Mayor? E’ il tuo cliente più affezionato! (L’utente che ha completato più Check-In negli utlimi 60 giorni)
    [es. "Foursquare ti ha incoronato Mayor? Goditi una porzione di patatine fritte, completamente gratis!"]

  • Check-in Specials: sbloccate quando un utente effettua il Check-In nel tuo locale un certo numero di volte.
    [es. "Foursquare dice che sei stato qui 10 volte? Allora hai diritto ad un drink gratis!"]

  • Frequency-based Specials: sbloccati ogni X Check-In.
    [es. Gli utenti Foursquare hanno diritto al 20% di sconto su tutte le ordinazioni ad ogni QUINTO Check-In!"]


 

Il primo caso italiano


Il primo caso italiano di utilizzo di Foursquare per il business, ed è targato Coin; la popolare catena di negozi infatti ha deciso di regalare la Coin Card a chi diventa Mayor dei punti vendita, appoggiandosi al Social Game per cui gli utenti Foursquare cercano di collezionare Mayorships, in una vera e propria gara con i propri amici, che da oggi ha uno scopo ulteriore, ovvero ottenere tessere sconto in alcuni negozi.

Un’iniziativa che mostra uno dei punti forti del geotagging applicato ai social network: la possibilità di ‘sfruttare’ i checkin a livello commerciale.

Gli utenti fanno pubblicità perchè ogni checkin è segnalato, solitamente ai propri contatti on line, in cambio ricevono un regalo o uno sconto.