IP Potection e Innovation Management


Proseguono gli appuntamenti dei corsi Make It , questa volta si parla di IP Protection e dell'Innovation Management. 


Docente per questa giornata sarà l'avvocato Pierodavide Leardi titolare dello Studio Leardi - Intellectual Property Management con sede a Milano, specializzato nel contenzioso in materia di proprietà industriale.


L'avvocato Leardi assiste società italiane ed estere nella gestione di cause di contraffazione, di accertamento negativo della contraffazione, di validità e nullità di brevetti, marchi, design, banche dati, software e diritti d'autore. Inoltre, è riconosciuto tra i maggiori esperti in materia di tutela di segreti industriali e know-how ed ha assistito imprese italiane ed estere in casi di spionaggio e indebita sottrazione di segreti aziendali.


In passato ha lavorato a New York, dove si è sempre occupato di proprietà industriale ed intellettuale. Nel corso del suo soggiorno negli Stati Uniti ha partecipato in veste di delegato alle sessioni del sesto gruppo di lavoro dell'UNCITRAL - una agenzia delle Nazioni Unite - nel corso delle quali è stato discusso ed approvato un progetto di legge per disciplinare in modo uniforme i finanziamenti garantiti da diritti di pegno sui diritti di proprietà industriale ed intellettuale.


In parallelo all'attività professionale svolge regolare attività di formazione professionale come insegnante in corsi e seminari e scrive d'abitudine articoli relativi al diritto industriale e al diritto della concorrenza. È dottorando di ricerca in diritto commerciale - proprietà intellettuale e concorrenza - presso l'Università degli Studi di Parma dove continua ad approfondire questioni brevettuali e temi legati alla tutela dei segreti industriali.


L'avvocato Leardi è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.


È socio della New York State Bar Association (NYSBA), di Asseprim e di Confcommercio.


Pierodavide Leardi terrà la sua lezione il 24 novembre e affronterà i seguenti temi:


• Concorrenza, marchi, nomi a dominio, brevetti;


• Design, diritto d’autore, software, banche dati, segreti industriali;


• Contraffazione e litigation.


Le conoscenze che verranno trasmesse ai partecipanti permetterà loro di:


• Conoscere le diverse forme legali di tutela del proprio prodotto;


• Comprendere come gestire la ricerca e l’innovazione all’interno della startup.


 Ecco un breve video di presentazione della lezione: