Passbook: l'app zerocarta


Passbook è un'app nata nel 2012, mai sentito parlarne?

passbook

Che cos'è Passbook?


E' un portafoglio virtuale che consente di contenere al suo interno tutto ciò che siamo abituati ad avere in forma cartacea: biglietti aerei, biglietti ferroviari, coupon, carte fedeltà, biglietti per il cinema e molto altro ancora.

E' un app che viene installata automaticamente con il sistema operativo iOs6 di Apple, che è disponibile nativamente su iPhone5 mentre si può  scaricare da iTunes per aggiornare iPhone 3GS , iPhone 4 , iPhone 4S , iPod Touch.

Come funziona?


Innanzitutto le compagnie aree, ferroviarie,supermercati o negozi devono avere le loro app abilitate per Passbook.

passbookSe l'app del negozio/compagnia in questione è abilitata, quando acquisti biglietti, esegui il check-in per un volo o aggiungi una carta mediante un'applicazione iOS, l'app visualizza un messaggio che offre la possibilità di aggiungere un biglietto in Passbook.

I biglietti sono rappresentati graficamente con un codice a barre o un codice QR, pertanto il loro utilizzo non richiede particolari dispositivi se non i normali lettori di codici a barre o QR che vengono già utilizzati normalmente per la gestione dei biglietti cartacei e delle tessere fedeltà.

Così, quando andrai in aeroporto ti basterà aprire Passbook per mostrare la carta d'imbarco, oppure al supermercato, la tua carta fedeltà o il buono sconto sarà sul tuo iPhone ed alla cassiera basterà leggere il codice visuale.

Con Passbook puoi anche controllare le scadenze dei coupon, quali sono i tuoi posti per il concerto, il saldo rimasto sulla tua carta fedeltà, la quantità di caffè disponibili che abbiamo da Starbucks, o semplicemente per mostrarci il nostro gate una volta arrivati in aeroporto.

I tuoi pass quando e dove ti servono


Grazie al sistema GPS l’app è in grado di capire quando si è arrivati a destinazione (ad esempio in albergo, all’aeroporto o a teatro) e mostrare sul lockscreen del dispositivo mobile il pass (biglietto,carta) di cui hai bisogno. A quel punto basta solamente passarlo sullo scanner e il gioco è fatto.

"Passbook sa che ore sono e sa dove sei: coupon e biglietti compaiono sulla schermata di blocco nel momento e nel posto in cui ti servono. Ti basta sbloccare lo schermo per aprirli."


passbookSe, ad esempio, stai entrando in un punto vendita Starbucks, Passbook provvederà automaticamente a mostrare la nostra tessera fedeltà virtuale nella schermata Blocco Schermo.E se in aeroporto, il gate d’imbarco cambia dopo il check-in, Passbook ti avvisa. Così non rischi di appisolarti al gate sbagliato!

Passbook vs Google Wallet


Passbook non consente di effettuare acquisti a differenza di Google Wallet il quale, grazie al lettore NFC (Near Field Communication), permette anche il pagamento nei negozi. Il punto a favore per Passbook però risiede nel fatto che i lettori di QR Code sono molto diffusi, mentre per i lettori NFC serve ancora del tempo prima che vengano estesi capillarmente.

App per Passbook


All'interno dell' App Store sarà possibile trovare le applicazioni che supportano Passbook, tramite le quali sarà possibile acquistare i biglietti di eventi e generare automaticamente l'appropriato ticket virtuale.

Puoi anche visualizzare le app abilitate sul tuo dispositivo, selezionando il biglietto di benvenuto in Passbook e toccando "App per Passbook". Per visualizzare l'elenco in iTunes Store: http://itunes.com/passbookapps.

Chi adotta questa app? Attualmente le compagnie aeree che usano Passbook sono quattordici: American Airlines, United Airlines, Lufthansa, Delta Airlines, Malaysian Airlines, All Nippon Airways (solo voli interni in Giappone), Porter Airlines, Qantas, Air Canada, Virgin Atlantic, Turkish Airlines, Air China, Thai LCC Nok Air e British Airways (notizia di pochi giorni fa) . Alitalia? Purtroppo no.



L’utilità di Passbook sta quindi nel mostrare efficacemente e velocemente le informazioni di cui abbiamo bisogno in un dato momento e in un dato luogo, eliminando la "carta" dal nostro portafoglio.