L'importanza di un buon piano di social media marketing


L’idea conta, ma conta ancora di più saperla vendere... Un buon piano di social media marketing può aiutare; per la serie non importa cosa dici, ma come lo dici.

Ecco perché alcune startup funzionano e altre no.

 

Dollar Shave Club: una startup da prendere come esempio


Dollar Shave Club ha tutti i requisiti necessari per sfondare e noi ve li sveliamo uno per uno.

La giovane start-up di Los Angeles è una realtà ancora ridotta (Stati Uniti, Canada, Australia) ma con prospettive di grande crescita futura, anche se è partita da un’idea estremamente semplice:

rasoi di qualità, a basso costo, acquistabili su internet, con consegna gratuita mensile direttamente a domicilio.

Come abbiamo fatto a non pensarci? Quando una start-up sembra efficace ma banale è perché qualcun altro ci è arrivato prima di noi, e ha reso una piccola idea una fonte di guadagno e soddisfazione personale.

 



 

I consigli per un buon piano di social media marketing


Volete realizzare un progetto ed evitare che si perda nell’etere dei buoni propositi che non hanno mai visto la luce? Seguite questi pochi consigli:

 

1) Utilizzate un video virale e divertitevi


Dollar SHAVE Club ha usato un video molto divertente che ha come protagonista , pensate, l’amministratore delegato Michael Dubin. Dimenticate gli A.D. ingessati in cravatta, Dubin è simpatico e per nulla formale.

Il video è costato solo 4.500$ è ha raggiunto in 48 ore 2 milioni di visualizzazioni, con 12.000 iscrizioni al sito.

Girato nella fabbrica per ridurre ulteriormente i costi, deve la sua fortuna all’estrema voglia di mettersi in gioco di Dubin, che non teme il ridicolo e anzi sottolinea la necessita di “divertirsi con le proprie idee” perché possano avere successo.

 

2) Conoscete il vostro target


“Dollar Shave Club” si rivolge a un pubblico maschile. Quindi al bando la varietà dell’offerta e i fronzoli, occorre andare dritti al sodo, e rispondere alle esigenze specifiche richieste a un buon rasoio elettrico.

Facciamo la stessa cosa, studiamo il pubblico a cui dobbiamo rivolgerci e non sprechiamo tempo e denaro in inutili orpelli, diamo al cliente esattamente ciò che desidera . Qualcosa che semplifichi le sue giornate e sia adatto al suo stile di vita.

 

3) Siate semplici 


“Dollar Shave Club” permette all’uomo di comprare in maniera FACILE E VELOCE, chiudendo l’acquisto in fretta e senza intoppi. Avete mai visto un uomo attardarsi in un negozio provando e riprovando ogni capo? Appunto.

 

Ecco il segreto dell’e-commerce : SEMPLIFICARE, VELOCIZZARE, RENDERE INTUITIVO L’ACQUISTO creando piattaforme comprensibili anche per chi non ha dimestichezza con le procedure informatiche.

E adesso provate a seguire i consigli e realizzare la vostra idea ... BE EASY! BE SUCCESSFUL!