Scarpetta è una start-up fondata da due ragazzi fiorentini che hanno coniugato la passione per il cibo con l’opportunità di promuovere la tradizione culinaria italiana.

I protagonisti


Daniele Porazzi - consulente nel campo IT - e Giovanni Lucchesi - esperto di marketing – due ragazzi fiorentini di 30 anni accomunati dalla passione per il cibo e il buon vino.

La start-up


Scarpetta vende online “kit” per preparare piatti “tipici” della tradizione, con il più il vino o la giusta birra da abbinare. Coniugando l’amore per la tradizione culinaria italiana con un’opportunità di business, Daniele e Giovanni propongono “box” contenenti tutto il necessario per preparare pranzi o cene per 4 persone. Al momento sono disponibili 4 kit: penne all’arrabbiata, fusilli con carciofi, ragù di chianina e zuppa di verdure e fagioli.

L’idea vincente


L’idea vincente... sono due:
1. Facilitare il pubblico nella preparazione di piatti tipici, avendo constatato che è difficile, per chi vive all’estero ma anche in Italia, abbinare i cibi con il giusto vino (o birra).
2. Mantenersi lontani dai circuiti di massa favorendo i piccoli produttori: per birra, vino, e sughi, la produzione deve essere inferiore alle 20, 30 mila bottiglie l’anno. Per questo si sono avvalsi della collaborazione di un sommelier per la birra e un designer.

Destinatari


Al momento i “kit” sono venduti a gastronomie, enoteche, ristoranti, ma anche a privati, ma Giovanni e Daniele stanno cercando retailer per promuovere l’idea all’estero. Il sogno è puntare al business degli affitti brevi e stringere un accordo con Airbnb per fornire welcome kit ai turisti che vengono ospitati.

Vuoi cavalcare il trend?


Scarpetta non è l’unica start-up ad aver cavalcato il trend. Si pensi a Chef Dovunque, che produce e distribuisce kit per la preparazione di primi piatti con in ingredienti biologici e ha ricevuto un finanziamento di 1,2 milioni di euro.
La difficoltà maggiore, per chi investe in questo genere di idee è comunicare la bontà dei prodotti attraverso il Web, mostrando gli artigiani al lavoro, la genuinità delle materie prime e la cura per la preparazione: foto, video, interviste sono fondamentali per promuovere l’idea.

Guarda il video promozionale di Scarpetta