Elementi essenziali per la stesura del Business Plan: Bilancio e analisi finanziaria


La lezione di domenica 11 novembre verrà tenuta da Francesco Bertolutti, che si occuperà di trattare i temi del Bilancio e analisi finanziaria


Francesco Bertolutti è da diversi anni project analyst e training specialist presso il Servizio Formazione in Intesa Sanpaolo. Si occupa di progettazione e docenza diretta di iniziative e percorsi formativi nell’area Finanza per tutte le strutture del gruppo Intesa Sanpaolo. Le aree di intervento prevalenti sono l’analisi dei mercati obbligazionario, azionario, strumenti derivati, analisi tecnico – fondamentale, analisi del rischio e rendimento. La finanza ha costituito la base comune a precedenti esperienze professionali condotte in altre banche – Credito Commerciale e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza – in posizione di analista tecnico – fondamentale. In parallelo alle attività interne presidia e sviluppa iniziative verso l’esterno. Tra queste, relatore ai Tavoli di conciliazione tra Intesa Sanpaolo e le Associazioni dei Consumatori, esperto referente nel programma “Io e l’economia” patrocinato da ABI – Patti Chiari e Junior Achievement Italia per le scuole medie, relatore in interventi di alfabetizzazione finanziaria verso Licei e Istituti tecnico – professionali in Umbria e Lombardia, relatore in seminari di formazione per i dirigenti di Unione Nazionale dei Consumtori e Lega Consumatori, project leader e docente nel percorso “Mettere in comune competenze – Formiamo l’Italia dei Consumatori” diretto ai quadri direttivi delle Associazioni dei Consumatori e destinato in prospettiva alla cittadinanza italiana. Referente di Intesa Sanpaolo per il percorso BFD Banking and Financial Diploma patrocinato online casino da ABI, e Tutor specialistico sui moduli di finanza e analisi dello scenario dell’intermediazione finanziaria. I materiali didattici del progetto citato “Mettere in comune competenze” sono stati certificati dalla LUISS Business School nell’ambito di un accordo di partnership sottoscritto con Intesa Sanpaolo lo scorso marzo 2012. E’ socio ordinario AIAF Associazione Italiana Analisti Finanziari dal 1996, CCIA Certified International Investment Analyst dal 2002, socio aggregato SIAT Società Italiana di Analisi Tecnica dal 1995.


In particolare, durante la lezione affronterà i seguenti temi:


   1  Introduzione al Bilancio e al contesto di riferimento. Il ruolo dell’analisi finanziaria;


   2  Conto Economico e Situazione Patrimoniale, Riclassificazioni;


   3  Leva finanziaria e dinamica del ROE;


   4  Scomposizione del ROI, ROS, turnover del capitale investito e implicazioni sul rischio operativo;


   5  Capitale circolante, capitale circolante netto operativo, ciclo del circolante e fabbisogno finanziario;


   6  Autofinanziamento e il cash flow operativo.




L’obiettivo del docente è di introdurre key word e chiavi di lettura essenziali e propedeutiche al modulo “Capital budgeting, pianificazione e programmazione finanziaria” e al tema di ampio respiro del Business plan.


 Ecco un breve video di presentazione della lezione: