Stai cercando un Venture Capitalist ? Ecco la lista di 102 VC


Ad Aprile ho letto un articolo molto interessante, che riportava nomi e contatti, Twitter e Linkedin, di 102 Venture Capitalist quasi tutti in Silicon Valley o a New York, alcuni in Europa ma anche qualche italiano.

VCPrima di riportarvi la lista, ricordiamo cosa si intenda per Venture Capital, attraverso la descrizione data da Diana Saraceni nel corso di un'intervista: " Il venture capital è una forma di finanziamento di società “early stage” ad alto potenziale. Si tratta di società in fase di crescita o sviluppo, che abbiano un fortissimo carattere innovativo nell’attività svolta. Non parliamo solo di società ad alto contenuto tecnologico: è fondamentale invece il fattore innovazione."

Se queste informazioni non bastassero, ecco a voi altri due articoli di approfondimento su questo tema: Approfondimento VC e Finanziamento di un'idea.

Ed ora, ecco la lista dei Venture Capitalist in ordine alfabetico:

1. Alberto Trombetta
Linkedin 
Finlombarda Gestioni SGR
http://www.finlombarda.it/home Ex consulente di KMPG e board member di Hacking Team oggi è a capo della divisione VC di Finlombarda
Investimenti: Microcinema, HT

2. Alessio Beverina
Linkedin
Sofinova
Partner di Sofinova dedicato al business dell’energia è entrato in Sofinova come responsabile tecnologico. Ha iniziato la sua carriera nel 1997 come ricercatore del LETI per poi passare alla divisione R&D di STMicroelectronics. E’ laureato al Politecnico di Milano e Kauffman Fellow.

Investimenti: Photonics, Accent, CoreValve, DBV Technologies, EOS, Fovea Pharmaceuticals SA, GlycoVaxyn, Healthcare Brands International Ltd,  McPhy Energy, Movetis, ReCor Medical, SpineVision, Taptu, Twenga, Vistaprint, Volubill, Wyplay

3. Alexis Ohanian
Linkedin
Y Combinator
Cofondatore di Reddit, nel 2010 ha lanciato hipmunk, un motore di ricerca di voli e hotel. E' east coast Ambassador per Y Combinator
Investimenti: Art.sy, Hubspot, Grubwithus, Crowdtilt, Hipmunk

4. Amedeo Giurazza
Linkedin
Vertis SGR
Dopo aver ricoperto numerosi ruoli direttivi presso la Borsa Valori nel 91 ha fondato Borsaconsult SIM, è stato Consigliere di Amministrazione del Cedborsa ScpA, di G4 Gestione Fondi SpA e componente del Gruppo Finanza di Confindustria. È membro dell’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital).

5. Amish Jani
Linkedin
FirstMark Capital
Basato a NYC, Managing Director di FirstMark Capital ed ex partner di Pequot Ventures.
Investimenti: Aveksa, Bamboom, Boomi, NETGEAR, OpenX, YouAre.TV

6. Andrew Weissman
Linkedin
Union Square Ventures 
Investitore e socio di Union Square Ventures a NY, in passato ha fondato Betaworks.

Investimenti: Bit.ly, Codecademy, Hot Potato, Tumblr, Tweetdeck, Twitter

7. Andrea Di Camillo
Linkedin
Principia SGR
Advisor della SGR Ho lavorato con il Gruppo Olivetti, il fondo Kiwi I e la CIR Ventures, prendendo parte a molti progetti Internet come Vitaminic, Yoox, Venere e Banzai.
Investimenti: liquida, banzai, 4wmarketplace, eos, greenfluff, kee square

8. Antonio Procopio
Linkedin
SiamoSoci
Fondatore di NewMedia Solutions, software house specializzata in sviluppo di piattaforme web. Imprenditore e angel investor.

9. Aurelio Mezzotero 
Linkedin
Atlante Ventures
Investment Director di Atlante Ventures a Milano, ha 15 anni di esperienza come investitore in business legati ad high tech on IMI Fondi Chiusi SGR, Intesa Sanpaolo, The World Bank Group e Cap Gemini. E' specializzato in biotech e digitale.
Investimenti: Igea, Silicon Biosystems, Tethis, Yogithech, Newlisi

10. Barbara Poggiali 
Linkedin
EarlyBird
E’ l’unico di questi 101 VC con l’account twitter privato. Laureata al MIT è stata consulente di McKinsey prima e Bain&co. dopo per poi ricoprire il ruolo di manager in eBiscom ed RCS e poi CEO di Dada alla sua acquisizione

11. Ben Horowitz 
Linkedin
Andreessen Horowitz 
Horowitz è il fondatore di Andreessen Horowitz, una compagnia di Venture Capital che aiuta imprenditori a diventare CEO di successo e a costruire aziende che durino nel tempo. Ben è stato il confondatore e CEO di Opsware (loudclod ndr) che fu acquisita da HP nel 2007 per 1.6 miliardi di dollari, diventando lo stesso Horowitz VP and GM of Business Technology Optimization for Software a HP. E’ stato nel board di numerose aziende di successo ome Jawbone, Lytro, Magnet,Nicira e Tidemark.
Investimenti: NationBuilder, Lytro, Asana

12. Ben Lerer
Linkedin
Lerer Ventures 
Fondatore e CEO della guida Thrillist e della piattaforma di ecommerce JackThreads dopo aver raggiunto oltre 3 milioni di iscritti ha aperto il suo Seed Stage VC a NYC,Lerer Venture

Investimenti: Scoutmob, Venmo, Romotive, Pair, Yoke, Branch, Everlane, BuzzFeed, PandoDaily

13. Brad Feld 
Foundry Group
Managing Director di Foundry Group. Early stage investor e imprenditore da almeno 20 anni. Prima di fondare Foundry Group ha creato mobius Venture Capital e prima ancora Intensity Ventures. In passatto ha diretto la società di consulenze AmeriData acquisita da GE nel 1995.
Investimenti: Zynga, Lijit Networks, OneRiot, Loomia

14. Bradley C. Harrison
Linkedin
BHV
Fondatore di BHV: fondo di early stage seed dedicato a media, entertainment and technology. In passato ha ricoperto posizioni dirigenziali in Point Capital Partners, WhenU.com e AOL.
Investimenti: BlackBook Media, CirrusWorks, Fliptu, Tracks, twtMob

15. Brian Cohen
Linkedin
New York Angels
Ha fondato Technology Solutions, Inc. nel 1983 che ha poi venduto a The McCann Erickson World Group nel 1997 diventandone vice Presidente. Adesso si dedica alla scena startup Newyorkese ed è president New York Angels.

Investimenti: Pinterest, Social Genius, School Loop, Launch

16. Caterina Fake
Linkedin
Caterina.net
Fondatrice di Findery. Nel 2004 con Stewart Butterfield a fondato Flickr e poi ha lavorato come responsabile dello sviluppo in Yahoo. Ha fondato anche Hunch e Pinwheel.

Investimenti: Etsy, Kickstarter, Findery, Flickr & Hunch

17. Charlie O’Donnell
Brooklyn Bridge Ventures
Ha fondato Brooklyn Bridge Ventures ed è stato presidente di First Round Capital. Ha iniziato la sua carriera sotto Fred Wilson in Union Square Ventures e ha fondato Path 101.

Investimenti: Backupify; he found GroupMe, Singleplatform and Chloe + Isabel for FRC

18. Chris Dixon 
Founder Collective 

Socio e confondatore di Collective. E’ stato CEO e Co-founder di SiteAdvisor fino alla suaacquisizione da parte di McAfee e poi di Hunch che è stata acquisita da eBay. E’ anche investitore in early stage di numerose società tecnologiche

Investimenti: 20×200, Kickstarter, PandoDaily, Meddik, Stripe

19. Chris Sacca 
Lowercase

E’ il più social dei VC con 1.3 milioni di follower su twitter è uno degli investitori di twitter, uber, instagram e kickstarter. In passato è stato il responsabile delle iniziative speciali in Google, prima ancora era dirigente in Speedera (poi acquisita da Akamai). Nel 2008 è stato advisor di Barack Obama nella campagna per le sue elezioni.

Investimenti: twitter, kickstarter, uber, instagram

20. Claudio Giuliano
Linkedin
Innogest Capital 
Dopo un'esperienza ventennale da HP a Bain a The Carlyle Group da gennaio 2005 è Managing Director di Innogest SGR

investimenti: Silicon Biosystems,The Blog TV,HT, Intelligence Focus, Singular ID, TwoF, Mobango, Adriacell, Igea, Authix Technologies, Erydel, Cascaad, noodls,BeeTV, MBooster, Savelli Stereomoood, Beintoo, Agroils, 40 South Energy

21. Cristiano Esclapon 
Linkedin
25 anni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking. Imprenditore e angel investor. Ha fondato Siamosoci insieme a Dario Giudicie Club Italia Investimenti, fondo dedicato a supportare gli acceleratori italiani. E’ stato Vice President di Merill Lynch fino al 2006, thanks god i am out! Ne dice su Linkedin

22. Dario Giudici
Siamosoci

E' il fondatore della prima community di crowdfunding italiana: Siamosoci. Ha lavorato per Credit Suisse e Merill Lynch, oggi è anche private banker per Esperia.

VC23. Dave McClure 
500 Startups

Dave McClure è il fondatore di uno dei programmi più famosi degli ultimi 20 anni in Silicon Valley di incubazione, seed e mentor: 500startupAbout: Founding Partner at 500 Startups, an incubator program that invests seed funding in companies whilealso providing mentoring. In passato a lavorato per PayPal, Mint, Founders Fund, Facebook, LinkedIn, SlideShare, Twilio, Simply Hired, O’Reilly Media, Intel, & Microsoft.

investimenti: InterMatch, BeHance, DailyWorth, 42Floors

24. Dave Morin 

Linkedin
Indipendente
Co-founder e CEO di Path, social network mobile. Precedentemente Morin è stato uno dei primi assunti in facebook di cui ha sviluppato Facebook Connect e Facebook Platform e ha lavorato per Apple.

investimenti: Birchbox, Bit.ly, Sparrow, TaskRabbit

25. David Tisch
Linkedin
TechStars NY
Oltre a essere uno dei fondatori di TechStars NYC, Tisch è nel management board di Box Group, una seed-stage angel capital firm basata a NY

investimenti: 42Floors, Art.sy, Boxee, Fab.com, GroupMe

26. David S. Rose 

Linkedin
New York Angels / Rose Tech Ventures
Nella scena delle startup newyorkesi fin dagli anni 70 attualmente è fondatore e president di New York Angels, un investment angel group, and the managing principle of Rose Tech Ventures. Tra le tante startup fondate da Rose le più recenti sono Gust e AirMedia.

investimenti: Mashery, Space Adventures, Linkstorm

27. David Sze 
 
Linkedin
Greylock Partners 
Socio in Greylock, precedentemente è stato SVP of Product trategy in Excite dove ha iniziato come impiegato fin dai primi giorni fino a diventarne GM.

investimenti: Facebook, Revision3, digg, Oodle, LinkedIn, Pandora

28. Davide Turco
Linkedin
Altante Ventures
Bocconiano, Manager di lunga data di Intesa Sanpaolo e ora responsabile di Atlante Ventures Fund a Milano

investimenti: Newlisi, Yogitech, Tethis, Silicon Biosystems, Igea

29. Diana Saraceni
Linkedin
360 Capital Partners 

Prima di diventare VC, 7 anni fa, Diana è stata Senior Advisor di Lazard Investment Banking nella divisione Telecom, Media & Technology e si è occupata di M&A e PA.

investimenti: Freever, MutuiOnline , Yoox

30. Dennis Crowley 
Linkedin
Indipendente
Co-founder di Foursquare prima ancora di Dodgeball, praticamente la stessa cosa venduta aGoogle nel 2005. Se non ne è l'inventore è sicuramente il CEO che ha maggiormente creduto nella geolocalizzazione (4sq ha già raccolto oltre 50milioni di dollari)

investimenti: Metamarkets, Square, Svpply, Timehop

31. Emanuele Tha 
Linkedin
Moai Capital Venture
Startupper, dopo una lunga esperienza in Dpixel oggi è in Moai dedicato a seed ed early stage fino a 250,000 Euro

32. Enrico Gasperini 
Linkedin
Digital Magics
Fondatore e Presidente di Digital Magics
Investimenti: 4w Marketplace, Bibop, TheBlogTV, SingRing, Jumpin, Wazzap, Easybaby, Growish, Plannify, 56CUBE

33. Eric Schmidt
Innovation Endeavors 
Per 10 anni CEO di Google ed attualmente suo Executive chairman secondo Forbes ha guadagnato 6.9 miliardi.

Investimenti: Mashape, Art.sy, DailyWorth

34. Esther Dyson 
Linkedin
EDventure
Imprenditrice attiva in numerose compagnie come XCOR Aerospace, Space Adventures/Zero G, Icon Aircraft, Coastal Aviation Software and Airship Ventures. Ha venduto il suobusiness EDventure holdings a CNET nel 2004.

investimenti: Singly, HealthTap, Vizu Corporation, Power.com, Visible Path

35. Fabio Cannavale
Linkedin
Residente a Lugano, Fondatore di Bravofly e presidente di Rumbo group. Imprenditore, advisor e investitore di startup legate a Internet

36. Fabio Lancellotti
Linkedin
Aster Capital 

Consulente per Bain è poi stato VC per Early Bird prima di diventare Senior Associate di AsterCapital

investimenti: Solairedirect, connectBlue, Agilence, Jet Metal Technologies, Casanova, Ordinal Software, Tronics Microsystems, Tiempo,CPower, Open Wide et Netasq

37. Frank Rimalovski
Linkedin
NYU Innovation Venture Fund
Managing Director di NYU Innovation Venture Fund, seed investor per startup tecnologiche legate alla New York University. In passato ha fondato sia New Venture Partners che Seymour Entertainment.

investimenti: Azure Solutions Ltd., Fondu, numberFire, ShopWell

38. Fred Wilson
Union Square Ventures 

Ha fondato UnionSquare Ventures, a venture capital firm, nel 2004 e non ha sbagliato un colpo investendo in un successo dietro l’altro Twitter, Tumblr, Foursquare, Meetup, Zynga, del.icio.us, Etsy, Indeed.com, Tacoda, e Clickable. Precedentemente è stato fondatore di Flatiron Partners.

investimenti: Twitter, Zynga, Foursquare

39. Gary Vaynerchuk 
Linkedin
Gary Vaynerchuk
Fondatore dell'agenzia VaynerMedia, dopo aver lanciato con successo l'azienda di famiglia nell'industria vinicola ha lanciato Winelibrary nel 2005 e poi Cinderalla Wine, un flash sale site.

investimenti: Facebook, Twitter, Airtime, Adaptly, BarkBox, Birchbox, Meetup , SimpleGeo,Tumblr

40. Giancarlo Rocchietti
Club degli investitori

Fondatore ed Azionista della Euphon SpA, Societa' multimediale quotata in Borsa. E' stato Presidente di Sviluppo Italia Piemonte.

investimenti: microcinema, eatinerari, lahesi,arenaways,microwine

41. Gianfausto Ferrari 
Linkedin
SuperPartes
Imprenditore seriale, ha creato e venduto aziende in diversi settori negli ultimi 30 anni. Lavora dal 1994 a progetti per l’innovazione e durante la sua carriera è stato CEO e Presidente di molte aziende nel Nord Italia. Nel 2009 ha co-fondato il Superpartes Innovation Campus per promuovere l'innovazione Italiana nel paese. Nel 2010 ha co-fondato Talent Garden – TAG – un nuovo network di spazi co-working.

Investimenti: tag, onion, cappery, j’eco,nincircle,retapps

42. Gianluca Dettori
inkedin
dPixel
Presidente di dPixel, fondatore nel 1999 di Vitamnic, il primo distributore discografico digitale europeo, ceduto poi a Buongiorno Spa. Attualmente oltre a siedere nel consiglio d’amministrazione di numerose startup italiane è membro della Kauffman fellow program e gira l’europa su un camper dedicato alle startup: il barcamper

investimenti: vitaminc, CicerOOs, Sardex, Iubenda

43. Howard Morgan 
First Round Capital 

Managing partner di First Round Capital (FRC) è anche professore a Wharton, Cal-Tech e HBS. Negli anni 80 è stato presidente di Renaissance Technologies Corp per poi fondare e dirigere Idealab negli anni 90.

investimenti: Delicious, Mint, Pandora, Yummly

44. Ivan Farneti
Linkedin
Seedcamp
Membro del board di SeedCamp (Londra) e partner di Doughty Hanson Technology Ventures. In passato è stato VP di Deutsche Bank eAssociate di Bain & Co.

45. Jay Levy 
Zelkova Ventures 

Newyorkese ha iniziato a supportare startup fin dai tempi del liceo per poi lanciare Uconnection ai tempi dell'università per poi passare in Morgan Stanley. E' considerato uno dei migliori giovani VC di Manhattan.
investimenti: Foodspotting, Rapportive, Fab, Klout

46. Jim Breyer 

Linkedin
Accel
Socio di Accel. Breyer è stato uno dei primi ad investire in Facebook convincendo Accell ascommettere investendo lui stesso 1 milione di dollari. Siede in numerosi board: Dell, Facebook, Walmart, Brightcove, Etsy e News Corporation.

investimenti: PandoDaily, Art.sy

47. Joe Petillon
Linkedin
Banner Ventures
Managing Director di Banner Ventures LLC basato in California, Singapore e Milano. In passato èstato direttore marketing di Barclays e Citygroup

48. John Borthwick 

Linkedin
Betaworks
CEO di Betaworks, in passato è stato CEO di Fotolog e ha lavorato in Time Warner come senior vice president Technology and Alliances e prima ancora come Vice President in AOL.

investimenti: Outside.in, Bit.ly, ShowMe, Twitter, UserVoice

49. John Frankel
ff Venture Capital 

Early-stage venture investor dal 1999. Mr. Frankel è stato uno dei primi investitori in Quigo Technologies, acquisita poi da AOL nel 2007 e in Cornerstone OnDemand quotata nel 2011. E’ anche Mentore di Entrepreneurs Roundtable Accelerator program.

investimenti: Contently, HowAboutWe, Klout

50. Josh Kushner 
Thrive Capital 

Fondatore della società di social gamig Vostu e quindi di Thrive Capital, dedicata ad investimenti early-stage in media e internet.

investimenti: Art.sy, Fab.com, Greplin, Dwolla, Instagram

51. Kal Vepuri 

Linkedin
The Trisiras Group
Founder e Chairman di Trisiras Group, fondo di investimento focalizzato su tecnologia, sanità e beni di consumo.

investimenti: 42Floors, Art.sy, Crowdtilt, Warby Parker

52. Ken Lerer
Pilot Group

Cofondatore di The Huffington Post, oggi è presidente di Betaworks, Bedrocket, and BuzzFeed oltre che manager di Lerer Ventures e di Pilot Group insieme a Robert Pittman.

investimenti: Business Insider, BuzzFeed, Huffington Post

53. Kevin Rose 
Google Ventures

Attualmente socio di Google Ventures in passato ha fondato Digge Milk e deve la sua fortuna secondo il Wall Stree Journal al suo ruolo di Angel in Twitter, Zynga, and Square, according to The Wall Street Journal

investimenti: About.me, Fab, OMGPOP, Path

54. Lorenzo Franchini

Linkedin

LFPMembro del board di S5 Tech , Co-founder & Managing Director di Italian Angels for Growth e CEO di LFP, società dedicata ad early stage in startup innovative

55. Lorenzo Lamberti Sagliano 

Linkedin

10 anni di esperienza nel private banking. Imprenditore e angel investor.

56. Luca Colciago
Linkedin
Kreos Capital 
Managing Partner di Kreos Capital a Londra con responsabilità per il mercato europeo. In passato è stato Associate Director di GATX.
investimenti: Accent, Moo, Voss

57. Luciano Stabile
Eporgen
Vice presidente di Eporgen Venture, VC dedicato alle biotecnologie

58. Luigi Capello

Romano, fondatore di enlabs ha appena aperto il suo incubatore a due passi dalla Stazione Termini.

investimenti: Canvace, CoContest, GeomFree, Mindigno, Interactive project, Nextyler, Urlist, Soundreef, Risparmio Super, S5Tech, Trumedia, Ohikia, Qurami.

59. Marc Andreessen
Andreessen Horowitz 

Insieme a Ben Horowitz è il cofondatore di Andressen Horowitz. Marc è anche co-founder di Ning che fu acquisita da Glam Media per 150 milioni di dollari nel 2001 e precedentemente ha fondato Netscape e fatto da CTO alla prima AOL

investimenti: Business Insider, AppNexus, Foursquare, PandoMedia, OMGPOP

60. Marco Corneli
Linkedin

Amministratore Delegato di Focus Gestioni SGR Spa, in precedenza è stato Investment Manager Banca delle Marche e Medio Credito Italiano

61. Marco Magnocavallo 
Linkedin
Boox
Imprenditore seriale, ha fondato Blogo.it il più grande network di blog italiani per poi venderlo ad RCS. Oggi si occupa di startup per Principa SGR.

investimenti: Tannico, Ofootball, Fubles, Viamente, Cortilia, Trigger.io, Mumumio, Iubenda, Pusher, StartupDigest

62. Marissa Mayer
Indipendente
CEO di Yahoo (laprima a farlo tornare in attivo dopo anni) ha passato gran parte della sua carriera in Google fino a diventare Vice President of Local and Location services.

investimenti: Airtime, Brit, Minted, One Kings Lane, and Square

63. Mark Suster
Linkedin
GRP Partners 
PSocio di GRP dal2007 in passato è stato Vice President, Product Management di Salesforce.com seguendo la sua acquisitzione di Koral di cui era a sua volta fondatore e Ceo. Precedentemente ha fondato BuildOnline, the largest independent global content collaboration company.

investimenti: Gamesalad, Treehouse, ecomom

64. Max Levchin
Indipendente
Fondatore di Slide, una società che crea applicazioni per Facebook e widgets per desktop. In passato è stato uno dei fondatori e CTO of PayPal, venduta poi a eBay per 1.5 miliardi di dollari.

Investimenti: Listia, Pinterest, Slide

65. Marco Corradino
Linkedin
Siamo Soci 
Fondatore di Bravofly, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angelinvestor.

66. Marco Pinciroli
Linkedin
Innogest
Managing Partner e Founder di Innogest SGR, in passato è stato responsabile Merger and Acquisition per Prima Industrie e consulente per Bain & co.

67. Marco Villa
Linkedin
Angels for Growth, Mirage Ventures
Business Angel e Formatore è uno dei VC storici italiani dopo essere stato manager della divisione global di PricewaterhouseCoopers LLP

68. Mario CariaSofimac
Sofimac Partners
International Director e Partner presso Sofimac Partner

69. Mario Mariani
Linkedin
The Net Value 
Dirigente di Video Online prima e poi Co-Founder ed Amministratore delegato di Tiscali, uno dei primi provider italiani di connettività, nel 2009 ha fondato un centro d'eccellenza per startup a Cagliari nella sua sardegna.

Investimenti: softfobia, paperlit, ketogo, daonews, moneyfarm, appsbuilder

70. Massimiliano Magrini 

Linkedin
Annapurna Ventures 
Investimenti: paperlit, moneyfarm, pharmawizard

71. Massimo Sgrelli 
Linkedin
Indipendente
Imprenditore e Angel italiano. Ha iniziato sviluppando codice e lavora con Internet dal 1991. Halavorato per Telecom Italia, Fininvest e Accenture e dopo aver fondato Wave con oltre 1000 dipendenti oggi è angel di numerose startup che si dividono traItalia e Silicon Valley

Investimenti: Mashape, Timbuktu, Pick1

72. Mauro del Rio 
Linkedin
Buongiorno

Presidente e fondatore di Buongiorno SpA, leader mondiale nel mercato di app e contenuti a pagamento per la telefonia mobile, presente in 25 paesi, acquisita da NTT DOCOMO nel 2012 per 200 milioni di Euro.

Investimenti: Glamoo, Winga, Cashlog, Caffeina, AppsFuel.

73. Max Uggeri
Linkedin
Sviluppatore mobile e hacker da qualche anno ha costituito un suo fondo di base a Londra dedicato a micro seed con cui è angel di numerose startup

Investimenti: Babylon magazine, Tiptap, Netforce

74. Raffaele Giovine
Linkedin

Consulente di Bain & Co.m manager per Fininvest durante il boom della new economy italiana e poi fondatore di Zero9, leader in Italia e Spagna di servizi mobile a valore aggiunto ceduta poi al fondo di Andrea Bonomi. Adesso guida noosalab, incubatore sul modello di Rocket Internet specializzato in ecommerce

Investimenti: prezzo felice, sostariffe, mybeautybox,ovojo

75. Michael Lazerow
Linkedin
Lazerow Ventures
Direttore Marketing di Salesforce.com, in passato ha fondato e diretto Buddy Media (poi acquisita da Salesforce per quasi 700 milioni di dollary). In precedenza aveva fondato Uwire, cedendola a CBS e Golf.com a Time Inc. E' stato imprenditore dell'anno nel 2011 secondo Ernst & Young e #1 tra le 100 persone più influenti di Silion Alley nel 2012

Investimenti: facebook, buzzfeed, tumblr

76. Michele Novelli
Linkedin
Earlybird VC
Dopo aver lanciato Vodafone e Fastweb in Italia oggi è partner di Earlybird, specializzato in tech e health tech

Investimenti: Carpooling.com, Azeti Networks, B2x care solutions, moped, miracor, zonare

77. Mike Arrington
CrunchFund

Socio di CrunchFund, società dedicate ad investimenti in early stage investment firm. Nel 2000 è stato Cofounder di Achex, società di pagamenti online acquisita poi da First Data orp per 32 milioni di dollari per poi fondare nel 2005 Techcrnunch di cui è stato direttore fino al 2011.

Investimenti: Zaarly, Dogster, Snapguide, Seesmic

78. Mike Yavonditte
Linkedin
ff Venture Capital

CEO di YieldMo esocio di ff Venture Capital. Ha costruito il suo patrimonio fondando Quigo per poi venderlo ad AOL per 340 Milioni di dollari nel 2007.

Investimenti: Lover.ly, Klout, Meetup, Yipit, Flurry

79. Mitchell Kapor
Linkedin
Kapor Capital 
Socio di Kapor Capital e dirigente dell’organizzazione di no profit Level Playing Field Institute. In passato Kapor ha fondato la software Lotus, acquisita da IBM per 3.5 miliardi di dollari.

Investimenti: Bit.ly, Mozilla, Twilio, Uber

80. Owen Davis
Linkedin
NYC Seed
Managing Director di NYC seed, una delle più importanti società di investimento in early stage di New York City. In passato Davis è stato CEO di Petal Computing, Sonata, e Thinking Media.

Investimenti: Enterproid, Magnetic, Olapic, SeatGeek, Ticketfly, Tout

81. Pamir Gelenbe 
Linkedin
Hummingbird Ventures
Partner di Hummingbird VC è uno dei fondatori del Nubridge Venture Summit è focalizzato su digital ed ecommerce nei paesi emergenti.

Investimenti: Peak Games, Markavin, On Device Research

82. Paolo Barberis
Linkedin
Nanabianca
Creatore di superEva, prima community italiana e fondatore di Dada.net, quotata alla borsa di Milano e poi venduta ad RCS ha da poco aperto un incubatore a Firenze.

Investimenti: Viralize, Buru-Buru, FreeApp, Chatme, Garage, JotURL , MusiXmatch, ofootball, Timbuktu, Wigstore

83. Paolo Damiano Rota
Siamo Soci

20 anni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking. Imprenditore.

84. Paolo Gesess 
Linkedin
United Ventures 

Fondatore e Managing Partner di United Ventures, in passato è stato Managing Partner di 360 Capital Partners e Jupiter Ventures e responsabile del Private Equity per Banca Sella

Investimenti: Spreaker, Moneyfarm, 6sicuro

85. Paul Graham 
Y Combinator

Se ci fose il Pallone d’oro dei VC Paul Graham sarebbe il loro Leo Messi. Socio di Y Combinator, an early stage investing firm. La sua bio inizia con: “Paul Graham is a programmer…” Dopo aver scritto libri sul LISP ed algoritmi antispam ancora oggi alla base dei pià comuni filtri antispam ha fondato nel 1996 Viaweb, una società per automatizzare la creazione di nuovi store online. Acquisito daYahoo nel 1998 per 49 milioni d dollari.

Investimenti: OMGPOP, Dropbox, Hipmunk, AirBnB

86. Peter Thiel
Founders Fund
Thiel Fellowship

Forse è il piùfamoso dei VC. E’ partner di Founders Fund, una società di investimenti in early stage e president di Clarium Capital, un hedge fund. Thiel ha poi creato un suo programma (il Thiel fellowship) che offre 100.000 dollari ai ragazzi per mollare la scuola e focalizzarsi sul diventare imprenditore. Prima di fondare Clarium, Peter era Presidente e CEO di Paypal, fondata nel 1998 e poi venduta a eBay nel 2002 per 1.5 bilion di dollari

Investimenti: Stripe, Quora, PandoDaily, Asana

87. Pietro Bezza 
Linkedin
Connected Ventures
Imprenditore digitale di successo, fondatore di Neo Network (ora Zodiak Active, divisione digitale di Zodiak Media Group) specializzato in mobile e online marketing. E’ mentor di SeedCamp, Oxygen Accelerator e di Mind The Bridge

Investimenti: PlussPlugg, Picklive

88. Pietro Martani
Linkedin
Siamo Soci 

Fondatore e CEO di Windows on Europe, internet based company di servizi immobiliari. Imprenditore e angel investor.

89. Raffaele Mauro 

Linkedin

Raffaele Mauro è Empedocle Maffia Fellow a Harvard Kennedy School e Aspen Istitute. E’ anche strategic advisor di American Chamber of Commerce in Italy. In passato è stato MD di Annapurna Ventures e ricercatore per l’università Bocconi di Milano.

90. Reid Hoffman
Linkedin
Greylock
Cofondatore di Linkedin (attualmente valutato circa 9 miliardi di dollari dopo la quotazione al nasdaq) Hoffman è stato executive vice president e founding board member di Paypal oltre che socio di Greylock, uno dei più famosi VC in Silicon Valley.

Investimenti: AirBnB, Zynga, PayPal, Flickr and Facebook

91. Riccardo Donadon
Linkedin
H-Farm 

Fondatore di Etree, una delle prime internet company italiane con 160 dipendenti e 26 miliardi di lire di fatturato la cede nel 2001 ad Etnoteam (ora Value Team) e si dedica per un anno alla cura del suo giardino. Oggi guida H-Farm nella campagna di Treviso ma anche in 30 sedi nel mondo dove si occupa di incubare, finanziare e offrire il giusto ecosistema ad oltre 30 startup.

Investimenti: Zooppa, Re-Craft, 1ring, Grow the Planet

92. Rick Heitzmann 
Linkedin
FirstMark Capital 
Founder e managing director di FirstMark Capital, società di investimenti in early stage dedicata al mondo della tecnoloia e in particolare all'industria di ecommerce, media, e gaming industry. In passato è stato socio di Pequot Ventures.

Investimenti: Clickable, Pinterest, StubHub, Tapad

93. Roberto Bonanzinga 
Balderton 

Probabilmente il più autorevole VC italiano. Da anni in Balderton a Londra segue anche il mercato italiano come membro del board di una lista di startup. E’ stato Senior Vice President di Viatel, VP di Topika e prima ancora di Fabrik.

Investimenti: yoox, bebo, mysql, betfair, jaiku, ,Pikzo, Jambaz

94. Roberto Della Marina
Linkedin
AIAdInn Ventures

VC e manager congrande esperienza in tecnologia biomedia, micro-nanotecnologia e green. In passato è stato Presidente di Area science park e dirigenti in Olivetti

Investimenti: Vivabiocell, Adriacell, Genexme, Surgica robotica, sprin technologies

95. Rob Hayes
First Round Capital 

Partner di FirstRound Capital, in passato a guidato la società di investimenti non a scopo di lucro Omidyar Network e il ramo venture di Palm

Investimenti: Mint, Square, TaskRabbit, Uber

96. Roelof Botha 
Linkedin
Sequoia Capital 

Roelof Botha come partner di Sequoia Capital dal 2003 ha guidato il finanziamento iniziale a YouTube. Come CFO di PayPal ha guidato la compagnia fino alla quotazione nel 2002 e l’acquisizione da parte di ebay.

Investimenti: Eventbrite, Tumblr, Instagram, Xoom Corporation

97. Ron Conway
SV Angel & Start Fund 

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore tecnologico, Convay è considerate uno dei super Angel della Silicon Valley. Precedentement ha fondato Angel Investor LP che ha investito in numerose compagnie, una per tutte: google. Prima di dinventare un angel investor è stato cofondatore di Altos Computer Systems che ha quotato nel 1982 e CEO di Personal Training Systems (eh si’, negli anni 80 la parola system spopolava in California) acquisita da SmartForce/Skillsoft

Investimenti: AddThis, BuzzFeed, Pinterest, TweetDeck

98. Sergio Zocchi
Jupiter Venture 

Investimenti: Moneyfarm, Flextel, Objectway, Terasystem, mutuionline, spreaker

99. Scott Heiferman 

Co-founder e CEO di Meetup, probabilmente il più grande network di local community mondiale.

Investimenti: 20×200, Betaworks, Kickstarter, Path101, Skillshare

100. Sean Parker 
Founders Fund

Startupper seriale, il suo ultimo prodotto è stato Airtime ma in passato è stato cofounder di Napster e Founding President di Facebook. Attualmente è managing partner di Founders Fund, a venture capital firm located in San Francisco.

Investimenti: NationBuilder, Votizen, Spotify

101. Shana Fisher
High Line Venture Partners 

Managing partner di High Line Venture Partners a New York focalizzata su investimenti in early stage

Investimenti: Crowdtilt, Makerbot, Pinterest

102. Sitar Teli
Linkedin
Connected Ventures

Partner di Connected Ventures focalizzata su Internet e Mobile.

Investimenti: CityMapper ON, SoundCloud, Space Ape Games, YourGrind

 

(Elenco dei VC preso dall'articolo di StartupItalia!, scritto da David Casalini)