Il VoIP (Voice Over IP): la tecnologia innovativa che permette di spostare la voce da un luogo all’altro tramite la rete Internet.


La voce viene ricevuta dal computer che la frammenta in unità di dati su Internet, e il ed il dispositivo a cui giungono i dati li riconverte in voce.

Ogni account VoIP è dotato di un identificativo (URI) e di una password, tramite i quali viene Identificato dalla rete VoIP di Messagenet.

VOIP è un sistema nuovissimoche permette di chiamare totalmente gratis tra operatori diversi, con una parola chiave : INTEROPERABILITA’.

E’ un operatore telefonico virtuale che tramite un unico numero è in grado di dare i servizi di un operatore reale senza spese.

Come?


Semplicemente con un numero telefonico basato sul nuovo standard Itu E.164, che è stato utilizzato di recente anche da Google Voice,Fring e Pinger. I numeri interni possono essere usati per contattaree venire contattati da altri utenti Messagenet (FreeNumber o SmartNumber) o da altri operatori VoIP gratis.

Portando in giro il proprio E.164, si è in possesso di un proprio numero esclusivo, col quale si può chiamare e mandare messaggi gratis ovunque si trovi, indipendentemente dal telefono e dal gestore posseduti. Questo numero dà l’accesso a una gamma di servizi extra, ad esempio si può vedere la presenza di altri utenti, si possono fare video conferenze, di qui a non molto si potrà anche pagare nei negozi.

Ma facciamo un distinguo tra i numeri di VoIP:

NUMERO INTERNO e URI: è quello che identificala vostra posizione all'interno della rete VoIP e tramite il quale sono possibili le chiamate tra utenti Voip

NUMERO GEOGRAFICO: è il numero che localizza l’utente nel mondo, il quale può ricevere telefonate da ogni angolo della terra dotato di un telefono.

PASSWORD o NUMERO INTERNO: questa password non è modificabile, e serve per configurare i sistemi VoIP hardware e/o software.

Quando arriverà in Europa?


Tra poco, tramite la tecnologia VoLte (Voice over Lte, quarta generazione di rete mobile) le chiamate saranno VoIP.

Si stima che nel 2015 nel mondo 450 milioni di persone useranno VoIP, producendo guadagni per quattro miliardi di dollari: cifre incredibili se si pensa che nel 2010 gli utenti erano 45!

E la rete fissa?


Questo fenomeno investirà come uno tsunami tutto il mondo della telefonia, compresa quella fissa. Infatti secondo gli studiosi nel 2016 tutto il traffico sarà migrato su Internet e cadranno le barriere analogiche tradizionali, per esplorare quelle evolute del web.

Perché utilizzare VoIP?


-COSTI : si può comunicare la voce ovunque vi sia un collegamento ad Internet, dando vita a vere e proprielinee telefoniche virtuali senza doverle pagare

-MOBILITA’ la linea telefonica Voip si può portare ovunque, basta collegarla alla rete tramite un adattatore.

I Nuvo, Network unaffiliatedvirtual operator, offrono supporti comunicativi del tutto fluidi, che non utilizzano alcuna rete né sono dipendenti dagli operatori telefonici tradizionali, con i quali non sono tenuti a stringere accordi di alcun genere. I numeri interni possono essere utilizzati per chiamare ed essere chiamati da altri utenti Messagenet (FreeNumber o SmartNumber) o da altri operatori VoIP gratuitamente.

Cosa serve per usare VoIP?


Una linea ADSL qualsiasi (basta che abbia la banda di 128 Kbit/sec bidirezionali minimi, e la latenza di 150 ms di RTT).

 

(Foto di Jerry Jackson)