Wanteat : la realtà del gusto è aumentata


Wanteat non è solo una app, è un social network del gusto che collega  consumatori, prodotti, territori, e produttori.

Quando si “incontra” un determinato cibo, lo si può cercare su Want Eat, per scoprirne caratteristiche, peculiarità, origini, risalendo fino alle filiere produttrici. Ma è anche possibile lasciare un proprio commento, confrontarsi con gli altri consumatori, fare domande e ricevere risposte.

Chi lo produce?  Da dove viene? Quali sono le sue origini geografiche?


Want eat

Anche chi produce cibo di qualità può entrare all’interno della grande rete di WANT EAT,  e raccontare i propri prodotti trasmettendone la genuinità e le caratteristiche più interessanti.

E’ possibile raccontare  che cos’ha di unico quel formaggio, o quel pomodoro, o quella mela, per trasmettere la passione gastronomica made in Italy  che è la punta di diamante del nostro paese.

Siete a cena con gli amici e state assaggiando un ottimo vino rosso? Con una semplice fotografia potrete scoprire la storia che c’è dietro  a quella bottiglia: basterà caricare lo scatto su WantEat e in pochissimo tempo avrete anche le foto suggestive dei vigneti dai cui quali proviene!

Non conoscete l’origine dei pizzoccheri valtellinesi? In un attimo saprete quando e come sono nati. E magari avrete anche qualche indicazione per una gustosissima ricetta.

Wanteat

Poteva mancare una app culinaria nel panorama italiano? Certo che no. Ma non immaginate un Facebook gastronomico in cui i Like si sprecano, questa app è innanzitutto un servizio a disposizione di produttori e consumatori, in cui si può interagire e discutere di cibo di qualità, di territori, saperi, tradizioni.

Insomma, è una rete di conoscenze nata per promuovere un consumo responsabile e consapevole dello slow food italiano, vero e proprio patrimonio nazionale. Conoscere, informarsi su quali sono i cibi di qualità e quali no, è importante per ritrovare le basi alimentari della cucina mediterranea e per tornare ad un’alimentazione che sia innanzitutto salutare.

Chi ha creato WantEat, app dedicata ad Iphone e Andorid?  Il  dipartimento di informatica dell'Università di Torino ,in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche e Telecom Italia.

Mica pizza e fichi.