Drif Draf

attività manifatturiere

Reggio Emilia
Prodotto/servizio commercializzabile

Descrizone

Mission: portare la bellezza nelle case di tutti
Vision: creare artigianato di qualità a prezzi accessibili

Cosa facciamo: il prodotto principale è il bijoux. I gioielli Drif Draf sono realizzati nei materiali tipici della prototipazione (cartonlegno, compensato...) lavorati con le tecnologie di fabbricazione digitale (taglio laser) e rifiniti a mano (colorazione, assemblaggio).
I gioielli sono organizzati in collezioni ispirate a temi insoliti e sconosciuti inerenti la storia dell'arte o del costume.
Occasionalmente Drif Draf produce complementi d'arredo con i medesimi materiali e tecnologie (vedi pagina web I Fuoriserie e Christmas Collection).

I benefici: i bijoux combinano in un unico prodotto i benefici della produzione seriale (fabbricazione digitale) con quelli del prodotto hand-made (le finiture a mano rendono ogni pezzo unico e irripetibile).
La fabbricazione digitale permette un contenimento dei costi all'utente finale rispetto al prodotto totalmente fatto a mano e un abbattimento dei difetti di fabbricazione.

Vantaggi rispetto ai competitors artigiani (prodotto interamente hand-made): la fabbricazione digitale permette la creazione e il successivo riuso di risorse aggiuntive (i file template), da utilizzare per abbinare al prodotto un servizio al cliente (servizio ancora da sviluppare).

Vantaggi rispetto ai competitors artigiani digitali: (bijoux stampa 3D) mantenere una forte componente hand-made nel processo di produzione conferisce al prodotto unicità e un valore intrinseco.

Altri vantaggi:
-I bijoux Drif Draf sono leggerissimi, non rovinano i lobi delle orecchie, né gli abiti.
-L'organizzazione dei prodotti in collezioni dedicate a temi insoliti e originali permette la creazione di contenuti da restituire agli utenti tramite il web sotto forma di storie e/o altri servizi e contenuti (servizio da sviluppare).