LOC-ALL

noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

Torino
Idea su carta
Presentazione / slide 2

Descrizone

IL SERVIZIO
Su un sito, gli OWNER referenziano i loro prodotti per offrirli in affitto agli USER. Sono gli OWNER a stabilire il prezzo dell'affitto, il periodo di disponibilità e le condizioni di ritiro / restituzione (con l'aiuto del sito per rimanere competitivo).

Gli USER fanno una ricerca per un prodotto, identificano nel perimetro geografico stabilito i prodotti corrispondenti alla loro ricerca, possono paragonare prezzi / disponibilità / condizioni di ritiro e restituzione.
Il USER conferma l'interesse per un prodotto, la richiesta viene accettata dall' OWNER. Concordano insieme data e orario di ritiro e restituzione.
Il pagamento avviene tramite il sito, che prende una commissione sul servizio.
Si può scegliere un'opzione di consegna a domicilio attraverso un partnership con Glovo.

I CONCORRENTI
- Paladin (poco conosciuto ora)
- Zilok (speso pessime recensioni dagli user)

I sostituti possono essere:
- Siti di vendita seconda mano (subito, marketplace di Facebook...)
- Negozi (materiale sci da Decathlon, bricolage da Leroy Merlin...)

IL VANTAGGIO
Loc-all ha il vantaggio di offrire un offerta aggregata, un unico sito per il tempo libero.
E vicino, semplice, veloce.

Offre agli user: un risparmio, la vicinanza a casa.
Offre agli owner / privati: un reddito aggiuntivo
Offre agli owner / aziende e marchi: un feedback mercato su prodotti nuovi e/o un nuovo canale.

IL BUSINESS MODEL:
Revenue da commissioni sull'affitto

MERCATO:
User:
- Giovani che hanno preso casa da poco e non sono ancora ben "attrezzati"
- Chi vuole risparmiare
- Chi vuole provare un nuovo hobby / prodotto
- Chi non vuole accumulare / sprecare, o chi non ha più spazio a casa
- Chi ha una coscienza ecologica forte e/o un senso di comunità locale
- Chi ha tanto tempo da impegnare (neo pensionati attivi)
Una prima indagine con landing page ha dato un tasso di conversione del 9%.

Owner:
- Chi vuole un reddito aggiuntivo
- Chi vuole feedback su un prodotto nuovo
- Chi vuole dare una seconda vita / profittabilità ad una categoria di prodotto (merce di stagione vecchia per es.)
- Chi vuole un nuovo canale distributivo e/o una clientela nuova / allargata (per es. clientela di una categoria di prodotto che compra altre categorie in negozio)
- Chi ha una coscienza ecologica forte e/o un senso di comunità locale

FATTURATO e FABBISOGNO FINANZIARIO
Per adesso, il progetto deve ancora iniziare, cerco:
- chi può sviluppare la tecnologia
- il finanziamento per la tecnologia (inclusa di Design front end) e il lancio Marketing / Communicazione: circa 250,000€

TEAM
- Ricerca di un team per la tecnologia
- Ricerca di aiuto per lo sviluppo commerciale (prospect per referenziare numero critico di prodotti)