Primo week end di Adottup: "Legal & Contracts" e "IP Protection"


 

OFFIl 28 settembre è iniziato il percorso formativo di Adottup, realizzato da Officine Formative, che si svolge in 4 week end. La giornata  si è aperta con il Dott. Luigi Paparoni - Direttore Piccola Industria Confindustria- che ha parlato del  progetto Adottup alle startup partecipanti, insieme a Giuseppe Bonini- Responsabile Dir. Imprese medio/grandi ISP .

Successivamente è stato il turno di Roberto Battaglia- Responsabile Servizio Formazione ISP- che è entrato nel vivo del percorso formativo per poi lasciare la parola a Stefano PerroneOfficine Formative- che ha spiegato all'aula quali sarebbero stati i corsi, i docenti ed i guest speaker di questi 4 week end.

Dopo questa parte introduttiva, la parola è passata alle startup, che hanno avuto 1 minuto di tempo ciascuna per descrivere la propria attività.

Prima lezione: Legal & Contracts


Al termine delle presentazioni, è iniziata la lezione: “Legal&Contracts“, tenuta dagli avvocati Michele Mario Nascimbene e Andrea Zanoni.

Gli obiettivi del corso erano:

• Conoscere le forme legali più convenienti per strutturare la propria startup;

• Orientarsi e comprendere i tipi di contratto più comune che si dovranno stipulare;

• Orientarsi e comprendere le clausole di un term sheet .

Abbiamo chiesto ai partecipanti un feedback sul corso, e i giudizi più comuni sono stati : "il corso ha fornito informazioni necessarie per una startup in fase iniziale, ha chiarito molti dubbi che solitamente appartengono a tutti gli startupper, è stata molto utile l'interazione continua in aula."

La prima giornata si è conclusa con il guest speaker Dario Grilli, che ha trattato il tema della gestione amministrativa aziendale.

Seconda lezione: IP Protection & Innovation Management


offIl 29 settembre è stata la volta dell'avvocato PieroDavide Leardi con il corso IP Protection & Innovation Management.

Il corso si prefiggeva l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per:

• Conoscere le diverse forme legali di tutela del proprio prodotto;

• Comprendere come gestire la ricerca e l’innovazione all’interno della propria startup.

Gli startupper hanno espresso il loro giudizio anche su questa lezione: " contenuti utili che si possono subito mettere in pratica, argomenti necessari per l'avvio di una startup, molto utile l'interazione"

Il guest speaker di questa giornata è stata Linda Liguori, la quale ha parlato del brand naming.

Siamo riusciti a comunicare in tempo reale su Twitter quanto stava accadendo in aula e lo faremo ogni week end.

Vi aspettiamo dunque sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre su Twitter con #Adottup @OFFlab !