Jyotish viene prima dei social network


In base a un complesso sistema di mappatura di incontri e posti, Jyotish, riesce a prevedere chi si troverà in un dato momento in un dato luogo, e dunque chi si incontrerà con chi, prima ancora che avvenga.

COME NASCE E SI SVILUPPA L’IDEA?


L’idea di partenza è dei ricercatori del centro di ricerca della Boeing (Università dell’Illinois), che hanno presentato Jyotish sulle pagine di Pervasive and Mobile Computing.

Scopo primario era venire a conoscenza e prevedere gli spostamenti del personale della compagnia di aviazione americana all’interno della gigantesca struttura della Boeing.

Per avere una mappa precisa dei movimenti di tutti i dipendenti, gli studiosi che si sono dedicati al progetto hanno dotato 79 volontari di dispositivi mobili con sistema operativo Android, potendo così disegnare con esattezza i luoghi e gli incontri di ciascuno.

In questo modo hanno “ disegnato” le localizzazioni analizzando le connessioni dei cellulari alle reti reti Wi-Fi e Bluetooth facendo riferimento a un range di 100 e 10 metri.

COSA SI E’ SCOPERTO?


Gli scienziati hanno scoperto che le persone si muovono in una maniera molto regolare, al punto da poter fare previsioni e creare un sistema “veggente” in grado di prevedere le azioni future delle persone coinvolte.

QUALE POTREBBE ESSERE IL POTENZIALE?


Data l’affidabilità e l’efficacia di questo sistema, lo si può applicare a diversi ambiti, anche lontanissimi dalla Boeing.

Una app del genere si potrebbe utilizzare per favorire le amicizie tra persone affini che si trovano contemporaneamente nello stesso luogo , facendo nascere dei punti di incontro.

Potrebbe presto trasformarsi in una app per smartphone, con ciò che ne consegue dal punto di vista commerciale in termini di marketing : renderebbe possibile intercettare continuamente e forse prevedere i gusti di gruppi di persone e proporre loro pubblicità e prodotti ad hoc.