Una volta compresa l’importanza della gestione della proprietà intellettuale, in questo corso approfondiremo il tema dei marchi (cosa sono? come sceglierli? come proteggerli?) e impareremo come scegliere e utilizzare i nomi a dominio.
In seguito approfondiremo il tema del design: impareremo come proteggere la forma e l’aspetto esteriore del nostro prodotto o di una sua parte.
Capiremo come tutelare le nostre creazioni grazie ai brevetti, senza dimenticare il segreto industriale, i diritti d’autore e le norme che regolano la protezione di un software.
Impareremo anche cosa si intende per “contraffazione” e vedremo come agire in caso ne fossimo vittime. Inoltre, impareremo a proteggere le nostre banche dati e a utilizzarle a vantaggio della nostra impresa. Per finire, capiremo come valorizzare i nostri asset IP mediante contratti che abbiano a oggetto la cessione o l’uso di questi diritti.
Le start-up si basano sull’innovazione. Al loro interno, chi si occupa delle pratiche legali deve anche aver chiaro come tutelare la proprietà intellettuale in tutte le sue forme. E anche il CEO, quando si confronta con i suoi consulenti legali, deve saper affrontare questioni spinose come brevetti, diritti e contratti.
L'avvocato Pierodavide Leardi è il titolare dello Studio Leardi - Intellectual Property Management ...
Vedi il profilo completo